martedì 6 novembre 2007

MAMMA MIA!!!! Questo sì che è un controllone controllone!!!

Questa sera ho fatto il primo controllino davvero in italiano. Non è che tutti gli altri che già ho fatto in questi anno e pocco di lezioni siano stati meno importanti...ma questo...boh, questo è stato nella vita reale!

Questo mattino mi ha chiamato mia mamma. Strano. Qui già avrei havuto di cominciare a sospettare qualcosa perchè di solito, mia mamma mai non mi chiama al lavoro.

Lei è furba come una volpe ed ha cominciato a farmi delle domande in modo sottile. Mi ha domandato come stavo, come andava il lavoro, come stava Vicente, come andava l’italiano, cosa abbiamo fatto questo fine settimana così lungo...Io poverina da me ho risposto come una buona figlia. Gli ho detto: “Bene mamma! Tutto bene!” ed ho cominciato a rispondere in ordine tutto il sacco di domande fatti...ma repentinamente...la tempesta è caduta sopra di me! Lei mi ha chiesto a sottovoce: “Anna, sai che stiamo cercando una signora per fare la pulizia ed avere cura dei nonni per i giorni che non possiamo stare con loro? Questa sera ho un’intervista con una signora che è arrivata della Svizzera. Questa signora lavorava con una famiglia della svizzera italiana...” Oddio! Paura, ho pensato che paura! E dopo pochi secondi la paura si ha fatto realtà: “Mi domandava, se tu potresti telefonare alla Sigonra Rosso e domandarLe riferimenti di questa donna...” Senza avere il tempo di pensare la risposta mi ha detto: “Anneta, grazie, sei un angelo, ti mando subito il numero di telefono, grazie, dopo mi spieghi tutto, ciao!” e: clink!

Porca miseria! Io che mi sono innervosita con tutti gli orali che abbiamo fatto già, io che ho tantissimo lavoro a capire i video che Fina ci mette in classe, avevo di chiamare alla Signora Rosso e domandarLe tante cose! E peccato! Non portavo il dizionario da taschino! Mia bibbia italiana! Di colpe un sudore freddo...e tutte le parole, la grammatica, i vervi imparati volavano sopra la mia testa!!!

Alla fine, come una brava combattente del’ apocalisse ho preso il telefonino ed ho chiamato alla Signora Rosso. Non mi crederete quando vi dica che mi ha sembrato di parlare con qualche voce dei dialoghi che ci sono sul CD dello Spresso!!! E “voilà”, ho potuto parlare con Lei ed ho capito tutto!!! Prova superata!!!

Mi resta un dubbio però: avrà capito Lei il mio “indio-italiano”?

9 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Mi piace tanto la tua mamma! Anna: non dimenticare mai che noi, le mamme, siamo sempre più intelligente che voi,le figlie... perché il diabolo sà più per vecchio che per diabolo, sai?
Bacci
Un'altra mamma (e bravo per la tua)

Anna ha detto...

La tua mamma sa che tu sei bravissima parlando l'italiano o facendo qualsiasi cosa che tu vuoi. Sei tu chi no lo sa!!!!!!

Anna ha detto...

La tua mamma sa che tu sei bravissima parlando l'italiano o facendo qualsiasi cosa che tu vuoi. Sei tu chi no lo sa!!!!!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Anna ha ragione. Lo sai? Tutte le mamme della tua vita siamo convinte: tu sei brava!

Anna ha detto...

Benissimo amici di georges

Anna Soler ha detto...

Voi siete i miei angeli!!! Adesso sono grassa come un maiale!!! Ma di gamba nera jijij!!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Hai le gambe nere? Pobereto Vicenç

Emilie ha detto...

Ciao Ana,
Tantissime gracie per le tue instruzione di come mettere musica nel blog!Sei una "Crac".
Ciaooooo

Elisabet ha detto...

Jaja. Brava Anna!!

� davvero difficile utilizzare nella pratica tutto quello abbiamo imparato in classe. Realmente sei una brava combattente della situazione 'in extremis'. Complimenti per il blog!! � troppo bello e la disposizione � molto lavorata.

Ti lascio l�indirizzo del mio blog in spagnolo... L�altro in italiano ancora non ha arrivato....

www.periodistabeta.blogspot.com

Baci!

Elisabet